Come esercitare il Diritto di Recesso (Decreto Legislativo n.206/2005)

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex o fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Nella lettera dovranno essere specificate le coordinate bancarie dove il Cliente desidera ricevere l'accredito della somma sostenuta per l'acquisto della merce.
Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del fornitore o della persona da questi designata, secondo la modalità ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non può comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.
Il Cliente dovrà restituirci i prodotti integri e nella loro confezione originaria con eventuale fattura o scontrino fiscale.

Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma di legge sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza.

La spedizione dal Cliente al Fornitore è a carico del Cliente e sotto sua responsabilità.

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni del presente articolo, il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data di comunicazione del diritto di recesso, oppure dal momento in cui si riceve consegna del reso presso il magazzino.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione via Pec al seguente indirizzo: eevsas@pec.it

 

Per esercitare il tuo diritto puoi anche usare il modulo tipo: scaricalo da qui
seguendo le indicazioni del Decreto Legislativo n.206/2005.

 

La “emporio enologico vesuviano srl" accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali, è opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette.


Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

·        Il diritto si applica al singolo prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

 

·        Il bene acquistato dovrà essere integro come nelle condizioni originali,   munito del sigillo di garanzia o cartellino identificativo integro e non   manomesso e restituito nella confezione originale;   va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi   direttamente sulla confezione originale del prodotto;


·        Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene "a norma di legge", sono a carico del Cliente e la spedizione fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino,   è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,la Emporio Enologico Vesuviano srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto  per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del   corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);  in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per   la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;


·        La Emporio Enologico Vesuviano srl, non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; 


·        Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto con l’eventuale negazione del recesso.


·    L L'Emporio Enologico Vesuviano provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato escluse le spese di spedizione sostenute, entro il termine di 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato tramite il mezzo di pagamento utilizzato durante l'acquisto. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario o contrassegno, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).

 

Il diritto di recesso decade totalmente, nel caso di mancanza della condizione  essenziale di integrità del bene (sigilli di garanzia e/o suo contenuto), nei casi in cui si  accerti:

- La mancanza dell’imballo interno originale;La mancaza di eventuali accessori
- L’assenza di elementi integranti del prodotto (marchi, sigilli di garanzia, ecc.);
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, provvederemo  a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


SPESE SPEDIZIONE NEL RECESSO

In caso di recesso  non potranno essere rimborsate le spese di rientro del bene.